Ginnastica in gravidanza



L'allenamento è importantissimo sia durante la gravidanza che dopo.

Allenarsi durante la gravidanza significa mantenere il corpo agile e forte, permette di mantenere sotto controllo il peso ed anche alleviare ansie e tensioni. Allenarsi significa anche ottimizzare l'apparato cardio-circolatorio, il sistema respiratorio, il metabolismo basale, l'equilibrio ormonale, la postura, il pavimento pelvico, i muscoli della schiena e dell'addome che vengono sollecitati moltissimo durante un tempo molto prolungato.

E non bisogna sottovalutare quanto sforzo venga richiesto al corpo anche dopo il parto. Grandi sollecitazioni alla schiena nel tenere in braccio il neonato, anche in posizioni non comodissime...ed anche durante l'azione dell'allattamento è molto probabile che si producano tensioni al collo ed alla schiena. Una muscolatura preparata consente di assorbire lo sforzo e gestirlo al meglio, riducendo o prevenendo i dolori da contrazione muscolare.

Quindi, un lavoro sia di miglioramento della forza generale, sia di mobilità/stretching, e trasversalmente il miglioramento della propriocezione, quella connessione con il proprio corpo e relative funzioni che è un alleato fondamentale in un momento come la gravidanza e poi il parto. Pensiamo anche solo all'importanza di imparare a “sentire, percepire” e contrarre selettivamente un solo gruppo muscolare... diventa fondamentale nel parto!