Allenamento Donne

La prima valutazione da fare come sempre è funzionale e posturale. Questo ci fa capire qual è la base di partenza e come dobbiamo comportarci nella scelta degli esercizi e della metodologia. Per esempio se su alcuni movimenti il range di movimento è ridotto o meno, per qualunque motivo, e se c'è dolore o disagio.

Parliamo degli obiettivi, e se necessario facciamo insieme una valutazione anche estetica, per capire se ci sono delle zone del corpo che hanno bisogno di un lavoro specifico.

In molti casi è vero che da parte delle donne c'è una predilezione per l'allenamento delle gambe: cosce e glutei sono senz'altro più ambiti da parte delle donne che da parte degli uomini. Va però ricordato che il gluteo e più in generale tutta la catena posteriore è fondamentale per una postura corretta ed anche più esteticamente gradevole e che valorizzi la forma del corpo. Per questo motivo, anche con gli uomini certamente non è una parte del corpo da trascurare.

Valuterò il tipo di allenamento ed il volume considerando anche la tua morfologia. Per esempio, in presenza di tendenza a ritenzione idrica sicuramente si utilizzerà una strategia specifica per migliorare quell'aspetto.

Quali siano i 3-4 esercizi “universalmente migliori” per cosce o glutei può essere apparentemente semplice, ma bisogna considerare le caratteristiche e abilità della singola persona per capire da dove partire per poter arrivare a una progressione.

Ma non ci sono solo cosce e glutei, per una “figura” (e postura!) più esteticamente bilanciata non sono da tralasciare schiena e spalle, che ultimamente per fortuna godono di considerazione anche da parte delle donne. Anche qui, esistono certamente esercizi più efficaci rispetto ad altri, ma va valutato quali di essi siano utilizzabili fin da subito a seconda delle caratteristiche della persona.

Quindi, strutturare un percorso con obiettivi a breve, medio e lungo termine, perché sia chiaro su che cosa dovremo lavorare, e che ogni ripetizione sia un passo efficace verso l'obiettivo. Non sprechiamo ripetizioni, il lavoro è sacro, il tuo impegno è sacro, il tuo tempo è sacro. Ed anche il mio.

Non si tratta solo di eseguire ripetizioni in maniera schematica. Non dobbiamo pensare solo a spostare un peso da punto A a punto B. Voglio che impari a conoscere il tuo corpo, a capire come funziona e come puoi rendere un esercizio il più efficace possibile rispetto al tuo obiettivo.

E arriviamo alle dolenti note: se uso i pesi divento “grossa”? Per fortuna sono sempre meno le donne che lo dicono ed ormai è stato sdoganato l'uso dei pesi. Forse una delle poche cose utili che hanno fatto le fit-fluencers, tra i tanti danni che hanno fatto diffondendo esercizi di dubbia utilità pur di “creare contenuto”.

Però si, se vuoi in qualche modo modificare il tuo corpo, in particolare influenzandone la forma in certe zone allora si, dovrai utilizzare i pesi e con sovraccarico progressivo. Influenzare la forma di una zona si può fare solo in due modi: eliminando il grasso o costruendo muscolo. Dire “tonificare” è un po' un modo per fuggire dall'idea dei pesi ma nella realtà non cambia nulla. Si tonifica esattamente allo stesso modo con cui si costruisce muscolo...sovraccarico progressivo.

Va specificato: sovraccarico progressivo non significa che ad ogni sessione dovrai aumentare i carichi. E non significa neanche che dovrai ammazzarti di pesi. Lo stimolo dovrà essere sempre e comunque adatto ed adattato alla tua esperienza e capacità, non c'è motivo di avere paura. I pesi e più in generale gli esercizi, diventeranno presto tuoi amici e fidi alleati :)

In palestra si vede da un kilometro chi è che si allena con roba presa da instagram/tiktok o da qualche app.

Nella stragrande maggioranza dei casi è spazzatura che serve a poco o niente.

La grande bugia che c'è dietro ai contenuti delle reti sociali è la proprio la necessita di dover “creare contenuti”.

L'influencer quasi sempre si dedica a produrre contenuti e lavora con quello, non lavora allenando delle persone e accumulando ore di esperienza di campo, casistica, necessità di regressioni e progressioni di esercizi, necessità di adattamenti di esercizi, scambi di idee con medici o fisioterapisti dei propri clienti... l'influencer ha l'obbligo di produrre contenuti.

Bene. La grande verità è che gli esercizi “universalmente” utili per il benessere e/o obiettivi estetici della maggior parte delle persone sono pochi. Una ventina. Più alcune derivazioni di questi. Certo non le monster walks con le fasce elastiche alle ginocchia o i kickbacks con il manubrio da 1kg dietro al ginocchio.

E ogni volta scuoto la testa e penso “instagram...tiktok...” quanti danni. Quanto tempo perso.

Bene, dicevo che gli esercizi veramente utili ed efficaci sono pochi. Ma questo l'influencer non ve lo può dire... sennò come fa a produrre contenuti sempre diversi se vi fa vedere sempre i soliti 3-4 esercizi per i glutei? Invece è molto più “vendibile” fare un bel primo piano ai glutei avvolti nei leggings rosa mentre fa un'inutile serie da 25 frog pumps con la fascia elastica tra le ginocchia. “Uh come brucia”... certo. Ma non sperare di cambiare i glutei a fare quella roba.

E quindi?

Quindi io ti consiglierei di pensare a diventare una donna forte. No non c'è bisogno che ti immagini che “diventi come un uomo” perché non succede. Ma se ti concentri a diventare più forte in alcuni esercizi principali, diventare brava a farli, applicare un sovraccarico progressivo e man mano utilizzare pesi sempre più importanti e allo stesso tempo mangiare a sufficienza... il risultato è sicuro.

Il lavoro va programmato, gli esercizi e quanto di ognuno va scelto con intelligenza, e la progressione va monitorata. Io sono qui per questo. Il tuo risultato è la mia ossessione.